mercoledì 1 dicembre 2010

PIANO CASA: INFORMAZIONE E TRASPARENZA

Di seguito pubblichiamo la scheda di sintesi delle proposte pervenute nei termini al Comune a seguito di avviso pubblico per "MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALL’ATTUAZIONE NEL COMUNE DI MATERA, DI PROGRAMMI INTEGRATI DI PROMOZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE E DI RIQUALIFICAZIONE URBANA (Legge Regionale 07.08.2009, n. 25 – art. 4)".
Le proposte sono state riportate in planimetria senza che l'Amministrazione abbia ancora fatto alcun tipo di selezione e/o valutazione.

22 Comments:

Alle 11:45 AM, Blogger Comune di Matera ha detto...

PIANO CASA COMUNE DI MATERA: INFORMAZIONE, DIALOGO E TRASPARENZA NEL RAPPORTO CON I CITTADINI

“L’attività di programmazione nel campo del governo del territorio è informata al criterio della trasparenza, del dialogo e della partecipazione. E’ quanto affermano il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’Assessore al governo del territorio, ing. Piero Mazzei. Per questa ragione abbiamo deciso di pubblicare su internet le schede di sintesi e la planimetria con l’indicazione delle proposte pervenute nei termini al Comune a seguito di avviso pubblico per "Manifestazione d’interesse finalizzata all’attuazione nel comune di Matera, di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana (Legge Regionale 07.08.2009, n. 25 – art. 4)". Le proposte sono state riportate in planimetria senza che l'Amministrazione abbia ancora fatto alcun tipo di selezione e/o valutazione proprio per favorire una maggiore partecipazione democratica. A questo proposito, hanno concluso Adduce e Mazzei, è stato aperto un blog accessibile dal sito del Comune ovvero direttamente all’indirizzo http://comunematera.blogspot.com/ che consentirà all’Amministrazione di dialogare direttamente con i cittadini e informarli costantemente sulle evoluzioni e le decisioni".

 
Alle 5:48 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Assurda la richiesta di edilizia residenziale per l'atrea dell'ex mulkino Alvino, un'area da ristrutturare e destinare a usi di museo di attrezzature industriali magari.
Tommaso Ruggieri

ass. B.R.I.O. gruppo di Matera

 
Alle 7:14 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Sono un cassaintegrato del "polo del salotto....", una famiglia sulle spalle ed un fitto da pagare.
Capisco poco di urbanistica e di edilizia ma, per quello che ho potuto capire, mi è sembrato che per edilizia sociale il Piano Casa intendesse case in fitto a canone "calmierato"... almeno così ho letto.. Ho guardato la mappa della città ed ho notato alcune proposte (credo di privati cittadini) con previsioni di alloggi sociali.
Mi chiedo: come potranno far fronte alla realizzazione di case da cedere in fitto e con quale tornaconto....? Ma forse questo particolare non si è capito oppure si pensa alle solite... cooperative.
chi vivrà vedrà
anonimo

 
Alle 12:58 PM, Blogger Unknown ha detto...

E' cosa buona. E' cosa buona che l'Amministrazione abbia pubblicato le candidature del "piano casa".
Sono certo che seguiranno giornate di discussione e momenti di partecipazione. Chiedo fortemente che le voci ed i pareri dei Cittadini NON costruttori siano tenute in pari conto e dignità di quelle dei proponenti. Spero che non vengano assunte decisioni "prepotenti" su questioni che definiranno una parte del futuro della nostra Città. Confido nella capacità democratica del Sindaco che non vorrà chiudere nessuna discussione o contributo. Invito a riflettere sul fatto che gran parte dei proponenti sono gli stessi che hanno già costruito la pessima periferia che la Città di Matera presenta.

 
Alle 4:26 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Mi auguro che i progetti siano validi. Matera ha bisogno di ritornare alle sue origini, Ai progetti di spine bianche e bottiglione. Voglio dare solo un consiglio agli amministratori: cercate di preferire i progetti che danno lavoro e ricchezza, per tutti e non per pochi... vedremo... va bene gli alloggi sociali ma che siano davvero sociali e non le solite cose già viste ad arco e agna le piane. Spero che vengano pubblicati al più presto anche i progetti. Esprimere giudizi sulle manifestazioni dove tutti dicono di voler riqualificare e creare servizi per la città... ma chissà perchè poi si fanno solo case a Matera... Matera merita di più, se vogliamo diventare Capitale Europea della cultura.

 
Alle 6:17 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

La Barilla non c'e' piu'...ma si potranno costruire 150 alloggi ????
Quante famiglie vivevano dignitosamente....solo pochi ne potranno godere !!!!!
Perche' non si pensa ad un polmone verde in quel punto ????
Quel suolo diventera' residenziale ???
La ns. bella citta' ormai diventa sempre piu' fantasma.....
Si dovrebbe dare precedenza a riqualificare il centro storico "ripulendo" il ns. patrimonio UNESCO e costruendo in periferia non casermoni ma centri che possano farci vivere dignitosamente.

 
Alle 12:02 PM, Anonymous claudio ha detto...

Partecipo con piacere a questa discussione su materie che riguardano tutti noi e le generazioni che verranno.
Dopo aver visionato le carte con l'ubicazione delle proposte mi sono posto due domande che voglio sottoporre al dibattito telematico:
1) la valutazione verrà effettuata anche in relazione alla cartografia geomorfologica consultabile sul sito del Comune (http://www.comune.matera.it/comuneinforma/attivita/quadroconoscitivo/CRS1/01_CRS1_SNA_CARTA-GEOMORFOLOGICA_PDF/CRS1_SNA_CARTA-GEOMORFOLOGICA_R_2_5_10K.pdf)?
2) ma delle tante versioni del perimetro urbano (2007, 2009, 2010) qual'è quella da considerare?
Ovviamente ci saranno molti altri aspetti da valutare e spero che le scelte che verranno fatte siano adeguatamente considerate e opportunamente esplicitate.

 
Alle 4:04 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

E vai con l'urbanizzazione selvaggia!!!

 
Alle 11:32 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Ho interpellato uno dei costruttori che a breve riqualificherà la nostra amata città.
dopo avermi illustrato il progetto di un condominio alla "Ballard" da oltre 60 alloggi a 210.000 euro per 90 m/2 alcune domande me le sono poste.
ma non si tratta di edilizia sociale?
quante giovani coppie o famiglie possono ottenere un mutuo per tale cifra?
un altro grattacielo a matera?
L'illusione di avere una casa per me e la mia famiglia svanisce nei meandri delle speculazioni da mattone e nella compiacenza di voi amministratori comunali che alla mia amata città non tenete.
Fossi il sindaco il mattone lo suonerei nelle corna dei soliti cinque/sei imprenditori edili.

 
Alle 4:46 PM, Blogger Admin ha detto...

Ringraziamo tutti coloro che finora sono intervenuti su questo spazio ed hanno espresso la loro opinione o dato un contributo alle decisioni che il Consiglio Comunale si appresta ad assumere.
Grazie.

 
Alle 2:34 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

Spero che le concessioni vengano date solo ed esclusivamente a quelle cooperative che non chiedono più di € 140.000 per una casa di almeno 90 mq....altrimenti andremo incontro all'ennesima speculazione edilizia...e solo così il mercato dell'immobile potrà avere un ribasso, anche sull'usato.
confido nell'amministrazione MATERANA

 
Alle 10:02 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

Ringraziamenti!!!!!!!!!! qui vogliamo delle delucidazioni!

 
Alle 11:15 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

qualunque cosa venga pubblicata serve per lanciare le solite mosche davanti agli occhi dei cittadini.la politica del mattone viaggia sul suo binario(i soliti papponi),promesse solo promesse,graduatorie,voti,ecc..chi come me e tanti altri che con un reddito minimo cercano di ottenere 1 alloggio popolare rimangono imprigionati solo in un circuito vizioso.(promesse)secondo un mio parere costruite i soli alloggi residenziali e a noi comuni mortali lasciateci libere le grotte sulla gravina.

 
Alle 10:41 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

io penso che per aiutare le giovani coppie occorrerebbe sbloccare i terreni agricoli vicino alla citta',
perche' molti potrebbero costruire in economia, abbattendo di molto il costo di costruzione, oltre al fatto che eviterebbero di pagare il costo del suolo.
Non era da trascurare la proposta che fu fatta qualche mese fa' da due consiglieri che volevano permettere le costruzioni a chi aveva un lotto di almeno 4.000 (o anche meno, secondo me) .
Questo eviterebbe di cadere nelle mani dei soliti "noti" costruttori
che sin'ora hanno ottenuto lo sblocco di aree a seconda della loro esigenza.
Il Sindaco, che e' una persona attenta, dev'essere attento a non cadere in qualche tranello che qualcuno gli sta' tirando.
La citta' e' lunghissima, non sarebbe il caso di allargarla?
Per esempio c'e' tutta la zona della Vaglia, della Palomba sino all'incrocio con la strada per Gioia del Colle, che potrebbe essere riqualificata, rendendo accettabile l'ingresso alla citta'.
saluti
Franco Andrisani

 
Alle 4:14 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

...la famiglia da senso alla vita! Quindi una casa..quindi un lavoro..
di questo passo ci faremo molto male.
dr mike

 
Alle 4:57 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

si potrebbero avere delle informazioni su quali progetti sono stati approvati?????
delucidazioni sul piano casa????
come avverranno le assegnazioni degli alloggi???

 
Alle 9:44 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

La Vaglia e La Palomba?
Riqualificare cosa? Una zona inclusa nel parco delle chiese ruepstri che deve essere tutelata la vogliamo riqualificare costruendo alloggi sociali?
E poi parliamo di speculazione edilizia, ma amministrare un territorio non vuol dire costruire solamente edifici, magari ogni tanto si potrebbero anche abbattere quelli incongrui che sorgono in aree tutelate, o no?
A Matera ci sono case per il doppio degli abitanti attuali e vogliamo continuare acostruire alloggi con la scusa di chiamarli "sociali".
Perchè non facciamo un bel piano casa con cui si ristrutturano edifici esistenti semivuoti da destinare allo stesso scopo?
Costa di più acquistare un terreno e costruirvi ex novo o acquistare un immobile semi abbandonato e ristruttrarlo abbattendo i costi dell'urbanizzazione di nuove zone, e salvaguardando il territorio?
Ai posteri l'ardua sentenza!

 
Alle 7:41 PM, Blogger franco ha detto...

la vaglia o la Palomba era solo un esempio. Comunque se si guarda bene a quella zona, escludendo quelle comprese nel parco della murgia, dette aree si potrebbero destinare anche all'accoglenza dei turisti, oltre al fatto che eventualmente le costruzioni dovrebbero avere delle caratteristiche non contrastanti con la murgia.
( sempre meglio delle villette in tufo che erbaccia ed immondizia )
Comunque l'idea di dare la possibilita' di costruire su lotti minimi da 4.000 mq o anche meno in zone vicine a Matera, allenterebbe la morsa dei prezzi dei soliti "noti" e permetterebbe alle giovani coppie di avere una casa con costi sicuramente piu' bassi rispetto ai prezzi di vendita di Matera.
Io lavoro ad Altamura e i prezzi degli appartamenti sono di gran lunga inferiori a quelli di Matera. (forse perche' le costruzioni le fanno di cartapesta?)
Infine confermo quello che ha scritto un L'Anonimo, quando scrive che a Matera ci sono piu' appartamenti che abitanti. Ma forse dimentica che qualcuno ne ha 5-6 di appartamenti, ed anche piu', ed altri invece non ne posseggono neanche uno e con questi prezzi non lo possederanno mai!
Io credo che la mia idea non sia cosi' malvagia, perche' abbatterebbe anche la speculazione che c'e' dietro il mattone da molti anni.
Ci rendiamo conto che hanno dato il permesso a realizzare "casermoni" nel cuore verde della città?
Franco Andrisani

 
Alle 10:27 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

Ha ragione Franco A. Se si permettesse di costruire delle villette per i proprietari di zone agricole (naturalmente che si integrassero con il contesto) per i loro figli sicuramente non saremmo ricattati dai soliti palazzinari o dalle finte cooperative edilizie.

 
Alle 7:36 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Ma il piano casa, arriva? Mio figlio sta aspettando, ma se avete deciso di non fare niente, almeno siate sinceri con i giovani che credono ancora alle favole!!! Tanto tutti hanno capito che tra voi ed i palazzinari non c'e' nessuna differenza. So gia' che i nostri ragazzi saranno costretti al ricatto dei soliti costruttori.

 
Alle 10:37 AM, Anonymous Anonimo ha detto...

edilizia sociale cercasi.... ma a che prezzo saranno le cooperative? mi hanno spiegato che non si tratta di case come arco e le piane, e allora come si devono avere? quanto sono i fitti? e poi dopo quanti anni possono diventare di proprietà?

 
Alle 6:38 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

si è aperto questo BLOG......bellissima idea....ma quando lo aggiornate con notizie??????
vito

 

Posta un commento

<< Home